Volare a idrogeno

di | 27 Giugno 2022

Un articolo di BBC Future fa il punto sulle prospettive degli aerei alimentati a idrogeno. Ripercorrendo le sperimentazioni passate, e alla luce delle attuali tecnologie, è possibile stimare che nel prossimo decennio i primi modelli potranno essere operativi.

Alcune compagnie aeree tradizionali come Airbus, e progetti come FlyZero dell’Aerospace Technology Institute e Flying-V dell’Università di Delft, si stanno attualmente dedicando alla ricerca e allo sviluppo di prototipi.

Una cerimonia molto diversa dalle altre

di | 20 Febbraio 2022

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si apriranno con una Cerimonia indubbiamente originale e unica. Invece che in uno stadio, si svolgerà infatti lungo Senna, in pieno centro città.

Dalle prime immagini illustrative sembra che gli atleti sfileranno su delle barche, e ogni ponte ospiterà performance di vario tipo con 600.000 spettatori previsti lungo tutto il percorso. Il finale, dove presumibilmente verrà accesa la Fiamma olimpica, sarà al Pont d’Iéna, di fronte alla Torre Eiffel.

Vedi anche

I luoghi di Milano Cortina 2026

di | 2 Gennaio 2022

Sul sito dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 si possono esplorare le aree dove si svolgeranno le gare e le cerimonie, queste ultime allo Stadio Meazza di Milano per l’apertura e all’Arena di Verona per la chiusura. Nella parte di montagna saranno coinvolte, oltre ovviamente a Cortina d’Ampezzo, anche Rasun-Anterselva, la Valtellina e la Val di Fiemme.

Vedi anche

Una Maratona per tutti a Parigi 2024

di | 7 Dicembre 2021

Per la prima volta nella storia, nel corso dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 verrà organizzata una Maratona aperta a tutti subito dopo la Maratona olimpica ufficiale. I due percorsi – non ancora rivelati – saranno identici. Oltre alla 42km ci sarà anche una gara da 10km. Alcuni pettorali sono già stati assegnati, altri lo saranno in occasione di diversi eventi promozionali in programma nei prossimi tempi.

Vedi anche

Medaglie e divise di Pechino 2022

di | 14 Novembre 2021

A 100 giorni dai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, sono state rivelate le medaglie. Saranno formate da cinque cerchi concentrici, a simboleggiare i cerchi olimpici e alcuni elementi della cultura popolare cinese. Presentate anche le uniformi per lo staff e i volontari, a seguito di un bando partito da 10.000 proposte.

Vedi anche

I luoghi di Parigi 2024

di | 18 Settembre 2021

Partendo dal sito dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, si può accedere a quello di Solideo, società pubblica incaricata di realizzare le opere necessarie alle Olimpiadi.

Al di là di numerose informazioni istituzionali, può essere interessante vedere la mappa con le opere previste, oltre che un approfondimento su tre luoghi chiave come il Villaggio degli atleti, il Cluster Media e la Colline d’Elancourt.

Vedi anche

Eventi e biglietti per Expo 2020

di | 6 Settembre 2021

Sul sito di Expo 2020, a Dubai dal primo ottobre al 31 marzo, sono disponibili informazioni sul calendario degli eventi e sui biglietti. Il primo è facilmente navigabile combinando temi con mesi, settimane o giorni di interesse, ed è altrimenti disponibile anche in pdf. Per quanto riguarda i secondi, esistono abbonamenti standard e premium, pass per più giorni e ovviamente anche per una singola giornata di visita.

Vedi anche

Gli stadi di Qatar 2022

di | 4 Agosto 2021

Sul sito del Campionato mondiale di calcio Qatar 2022 si può dare un’occhiata a come saranno gli stadi, che si annunciano grandiosi, nonostante le numerose controversie legate alla loro costruzione e più in generale al rispetto dei diritti umani.

Il più grande sarà il Lusail Stadium, da 80.000 posti, che ospiterà la Finale e sorgerà in una città a sua volta ancora in costruzione.

Vedi anche

Le Olimpiadi più silenziose di sempre

di | 2 Luglio 2021

A meno di un mese dall’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il Comitato organizzatore ha definito i limiti di pubblico negli impianti: 50% della capienza ma in ogni caso non più di 10.000 spettatori per evento. Per i biglietti di troppo già venduti ci sarà un sorteggio per decidere chi potrà partecipare.

Insieme a questo, sono state pubblicate anche le regole per coloro che riusciranno ad entrare per assistere agli eventi, a parte il canonico uso delle mascherine e il distanziamento: negli impianti si dovrà evitare di parlare ad alta voce, esultare o fischiare. Si potrà però applaudire.

Vedi anche